Orientamento

Sul sito è disponibile la circolare con le indicazioni per l’iscrizione alle classi prime

Iniziative di orientamento in ingresso 2023/24

Cara studentessa, caro studente, gentile famiglia,

come ogni anno desideriamo accompagnarVi in questo importante momento di passaggio per supportarVi nella scelta del percorso di studi da intraprendere dopo la conclusione del I ciclo di istruzione.

Offriremo diversi momenti di carattere informativo e di confronto con Voi, per rispondere a richieste specifiche e per far conoscere e condividere la proposta progettuale della nostra scuola.

In questa sezione trovi le proposte orientative che ti abbiamo riservato.

Di seguito la Brochure informativa e i Criteri accoglimento domande di iscrizione (delibera n. 195 C.I.)

PRONTO BACHELET?

Docenti e studenti del nostro Istituto si rendono disponibili a partecipare a incontri informativi, organizzati dalle singole scuole secondarie di I grado.

PORTE APERTE AL BACHELET

Martedì 23 aprile alle ore 17.00, la Dirigente Scolastica, alcuni/e docenti, studenti e studentesse dell’Istituto, incontreranno genitori e ragazzi/e della seconda media al fine di spiegare le peculiarità e raccontare le differenze dell’indirizzo liceale e tecnico.

Iscrizioni:https://forms.gle/Bc1Ne3LKUDAKZjvQ6

UNA MATTINATA AL BACHELET

Gli alunni e le alunne delle classi terze delle scuole secondarie di I grado potranno assistere alle lezioni del corso al quale intendono iscriversi nelle mattinate di novembre e dicembre.

Indicativamente l’orario dell’attività è 8.00-11.10 o 9.00-12.10.

IMPORTANTE:

1. È possibile prenotare una sola lezione anche se l’interesse verte per più indirizzi; le richieste multiple saranno considerate nulle;
  2. Saranno accolte le prime 3 richieste per ogni singola giornata;
  3. Sarete ricontattati per conferma all’indirizzo mail indicato nel form: nel testo della mail troverete indicazione oraria (es: arrivo alle 8.00 o alle 9.00);

OPEN DAY

La Dirigente Scolastica, i/le docenti, gli studenti e le studentesse dell’Istituto incontreranno i ragazzi, le ragazze e i genitori delle scuole secondarie di I grado tramite due momenti.

=> L’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO

Pomeriggio dedicato alla presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto, illustrando le finalità generali e i progetti annuali.

Tale presentazione è stata replicata nei seguenti orari:

• h 14.30 – 15.30
  • h 16.00 – 17.00
  • h 17.30 – 18.30

=> ATTIVITÀ LABORATORIALE

La seconda parte dell’Open day si è svolta nelle aule e nei laboratori dell’Istituto (ore 14.00 – 17.45).

In questa occasione:

• i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di I grado, accompagnati dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto, potranno partecipare ad attività e progetti realizzati all’interno dei laboratori delle discipline caratterizzanti gli indirizzi. Il mini-tour avrà una durata di 40 minuti;
  • ai genitori sarà proposto un ulteriore momento informativo e di confronto presso il PalaBachelet durante l’esperienza laboratoriale dei propri figli.

Sul canale YouTube di Istituto sono già disponibili i video di presentazione dei singoli corsi di studio, il quadro orario e le caratteristiche delle discipline caratterizzanti l’indirizzo.

SPORTELLO studenti con BES

È possibile concordare un appuntamento con le docenti referenti Inclusione e DSA secondo un calendario che sarà proposto in questa sezione.

DocenteE-mail
Prof.ssa Ferraina Deboraferraina.debora@istitutobachelet.edu.it
Prof.ssa Rosi Serenarosi.serena@istitutobachelet.edu.it

“A TU PER TU CON LA DIRIGENTE”

Nel mese di dicembre è possibile parlare con la Dirigente Scolastica per chiedere informazioni sull’Istituto o un consiglio sulla scelta, previo appuntamento da richiedere al seguente indirizzo mail dirigente@istitutobachelet.edu.it

YOUNG DIGITAL

Video-presentazione dell’Istituto andato in onda durante la rassegna medesima il 13 gennaio 2021.

Informazioni sull’Istituto  –   https://www.eventi-digitali.online/youngdigital/stand.php?id=148

Vi invitiamo a seguire i nostri social. Inquadra il QRcode e… seguici!

ATTIVITA’ DI SUPPORTO

all’ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO all’APPRENDIMENTO